Newsletter

Audit ex funzionario del Dss, il mondo politico dice la sua

L'amministrazione cantonale, uscita malconcia dalla perizia, deve ora affrontare le critiche delle varie formazioni politiche

23 marzo 2023
|

I risultati dell'audit esterno sul caso dell'ex funzionario del Dss condannato per coazione sessuale e violenza carnale sono stati impietosi verso l'amministrazione cantonale: carenze, omissioni, errori di valutazione. Oggi sulle nostre pagine le reazioni del mondo politico.

Quello fra Ubs e Credit Suisse all'indomani del clamoroso crollo in borsa di quest'ultimo sembra a tutti gli effetti un matrimonio forzato. La ricostruzione del Financial times dimostra come, settimana scorsa, ci fosse in gioco molto più che il destino della seconda banca svizzera. Il commento del direttore Daniel Ritzer. Oltre al commento del direttore da segnalare, sempre sul tema, la speciale di Lorenzo Erroi che ha sentito il parere di Sergio Rossi, professore ordinario di macroeconomia e di economia monetaria all’Università di Friburgo, sui rischi legati alla nascita di questo colosso finanziario e sulle possibili conseguenze che quest'ultimo potrebbe avere anche sull’autonomia delle istituzioni.

Non poteva esimersi dal commentare il caso Credit Suisse, che ha scosso la piazza finanziaria svizzera, il presidente nazionale dell’Udc Marco Chiesa, che nell'intervista concessa al collega Jacopo Scarinci ricorda di aver più volte richiamato l'attenzione del mondo politico sulle manchevolezze della strategia del Consiglio d’amministrazione dell'istituto. Ma soprattutto Chiesa dichiara che se gli elettori lo vorranno, l'Udc è pronta a dare il suo contributo in governo anche in Ticino.

Si chiama “littorella uniflora”, è una piantina acquatica verde alta pochi centimetri e poco appariscente e, in quanto specie rara, in Svizzera è protetta. La graziosa piantina ha messo radici con un abbondante tappeto al Lido Patriziale di Ascona, cosicché i lavori di miglioria in corso sono stati sospesi e sono in vista misure speciali di salvaguardia per la pianta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE