Newsletter

Credit Suisse, se il panico scema ma i dubbi restano

I possibili risvolti in Ticino della maxi-operazione bancaria, la riforma delle pensioni in Francia. Ma anche Bioggio e il caso dei rimborsi alla Kering

21 marzo 2023
|

La vicenda Credit Suisse continua a tenere banco. Il panico sembra essere (quasi) scemato ma i dubbi e le incertezze restano, e sono molti. Anche la piazza ticinese, sempre più piccola, s’interroga sul suo futuro. Il direttore dell’Associazione bancaria ticinese (Abt) Franco Citterio fa il punto della situazione.

In Francia la sinistra soffia sul fuoco della protesta, mentre Macron prova a veleggiare sul mare increspato della crisi e del debito. “Senza riforma, le pensioni dovrebbero essere finanziate con un ulteriore deficit e con un incremento della fiscalità: ipotesi che peggiore non si può, micidiale ipoteca sul futuro”, scrive Roberto Antonini nel commento.

Musei e spazi espositivi di certo non mancano al Ticino. Eppure “sono spesso meglio conosciuti dai turisti che dai residenti”, rilevano i deputati del Ps Anna Biscossa e Ivo Durisch. Per tale ragione i due esponenti socialisti, tramite una mozione, chiedono di far sì che nel corso dell'anno, per qualche domenica l'accesso ai musei sia gratuito.

Caso rimborsi alla Kering: stasera a Bioggio si prospetta un Consiglio comunale caldo. Varie le interpellanze sul tema. «C’è una crisi di fiducia all’interno del Municipio. Siamo molto arrabbiati», dichiara il municipale Patrick Bizzozzero (Centro).

Terminiamo la nostra rassegna mattutina con lo sport e, più nello specifico, parlando di basket. Il campionato di pallacanestro Ncaa Division I rappresenta il massimo livello del basket collegiale degli Stati Uniti d'America. Un giornalista che vive negli Usa ci racconta storia e curiosità dell’evento sportivo universitario capace di coinvolgere ogni anno l’intera nazione.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE