Curiosità

All'asta un libro di ricette da quasi mezzo milione di franchi

L'opera pubblicata intorno al 1495 proviene dalla vendita di una parte della biblioteca di un grande collezionista belga

Buon appetito
(Ti-Press)
21 marzo 2023
|

Un libro di cucina stimato a mezzo milione di euro (quasi mezzo milione di franchi), il ‘Viandier’ di Taillevent, finisce all'asta da Christie's a Parigi. L'opera pubblicata intorno al 1495 proviene dalla vendita di una parte della biblioteca di un grande collezionista belga, il barone Pierre de Crombrugghe.

"La passione del barone De Crombrugghe sia per l'arte culinaria che per la bibliofilia, congiunzione di gusto e sapere, è all'origine della più famosa collezione gastronomica in lingua francese in mani private", spiega Christie's in una nota.

Il libro di Taillevent "non è solo il primo libro di cucina in francese, ma questa edizione a incunaboli stampata a Lione verso il 1495 è la prima illustrata", aggiunge la casa d'aste. Guillaume Tirel, anche detto Taillevent (1310-1395), cuoco dei Re Carlo V e Carlo VI, ha apposto la sua firma su questa raccolta di ricette composta a partire dalla fine del secolo precedente. Il ‘Viandier’ ha conosciuto decine di edizioni fino al 1615.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE