Curiosità

ChatGPT supera esami universitari di legge e business

Anche se con voti non particolarmente alti, il potente strumento di intelligenza artificiale è stato promosso in 4 corsi di alcuni atenei statunitensi

(Keystone)
27 gennaio 2023
|

Il nuovo potente strumento di intelligenza artificiale ChatGPT è riuscito a superare esami di università prestigiose, anche se con voti non particolarmente alti. L’applicazione – riporta la Cnn – ha recentemente superato gli esami di legge in quattro corsi presso la University of Minnesota e un altro presso la University of Pennsylvania’s Wharton School of Business, secondo i docenti dei due atenei.

Per testare come ChatGPT potesse generare risposte agli esami per i quattro corsi, i professori della University of Minnesota Law School hanno valutato i test alla cieca. Dopo aver completato 95 domande a scelta multipla e 12 domande a risposta libera, il bot si è comportato in media al livello di un C+, ottenendo un voto basso ma sufficiente in tutti e quattro i corsi. ChatGPT è andato meglio nell’esame di gestione aziendale a Wharton, dove ha ottenuto un voto da B a B-.

I risultati del test peraltro arrivano mentre un numero crescente di scuole e insegnanti esprime preoccupazione per l’impatto immediato di ChatGPT sugli studenti e sulla loro capacità di imbrogliare sui compiti. Alcuni educatori si stanno ora muovendo con notevole velocità per ripensare i loro compiti in risposta a ChatGPT, anche se non è chiaro quanto sia diffuso l’uso dello strumento tra gli studenti e quanto possa essere davvero dannoso per l’apprendimento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE