Curiosità

Hong Kong, inaugurato il ponte più lungo del mondo

Raggiunge i 55 chilometri ed è costato 20 miliardi di dollari. Unisce Hong Kong e Macao (regioni amministrative speciali) alla Repubblica popolare cinese

23 ottobre 2018
|

La Cina ha inaugurato il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, il più lungo al mondo sul mare con i suoi 55 chilometri. Al taglio del nastro ha partecipato il presidente Xi Jinping dalla città di Zhuhai, nel Guangdong, insieme a Carrie Lam, chief executive dell'ex colonia britannica.

L'opera, iniziata nel 2009 e completata due anni dopo la iniziale consegna del 2016, è un esempio di ingegneria avanzata, tra isole artificiali e tunnel sottomarino, e ha avuto un costo salito a 20 miliardi di dollari, di cui 15,3 miliardi a carico di Hong Kong.

Il valore strategico è maggiore: il ponte unisce le regioni amministrative speciali (Hong Kong e Macao) alla Repubblica popolare cinese nel quadro della "Greater Bay Area", il progetto per una vasta zona integrata tra Hong Kong, Macao e la serie di nove città della provincia del Guangdong.

Un'area da 68 milioni di persone e un enorme hub finanziario, tecnologico e della logistica che pesa per un ottavo del Pil cinese, pronto a completare la trasformazione da fabbrica del mondo a zona avanzata su servizi, innovazione e ricerca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE