Economia

Coppie con figli, il lavoro non retribuito è femminile

Secondo uno studio dell'Ufficio federale di statistica, in oltre la metà delle famiglie con figli l'uomo lavora a tempo pieno e la donna a tempo parziale

Archivio Ti-Press
29 giugno 2021
|

In oltre la metà delle famiglie svizzere con figli, l'uomo lavora a tempo pieno e la donna a tempo parziale. Il padre contribuisce ai due terzi del reddito familiare, secondo uno studio dell'Ufficio federale di statistica pubblicato oggi.

Sono state prese in considerazione le coppie con figli di età inferiore ai 25 anni, dove entrambi i partner hanno tra i 25 e i 54 anni. Nel 2020, il modello "uomo a tempo pieno/donna part-time" era il più comune (53%). Di questi, poco meno della metà delle donne (25,8%) lavora meno del 50%.

Al secondo posto vi è la formula "uomo a tempo pieno/donna senza attività lucrativa" (16%). Nel 13% dei casi entrambi i genitori lavorano a tempo pieno, mentre nell'8% lavorano tutti e due a tempo parziale. Solo una donna su 40 (2,6%) lavora a tempo pieno mentre il suo partner lavora part-time. Quando i figli crescono, l'attività professionale della madre aumenta.

Nel 52% delle famiglie senza figli, entrambi i partner lavorano a tempo pieno. In una coppia su cinque (19,8%), l'uomo lavora a tempo pieno e la donna più del 50%. Solo nel 5,3% delle coppie, entrambi i partner lavorano a tempo parziale.

Di conseguenza, la donna contribuisce di più al reddito familiare nelle coppie senza figli: nel 2019, il suo apporto era del 42,4%, contro il 57,6% per l'uomo. Nelle famiglie con bambini, l'uomo contribuisce al reddito familiare per il 65,4%, contro il 26,9% della donna e il 7,7% di altre persone. L'apporto della madre diminuisce con l'aumentare del numero di figli: con un figlio in famiglia, contribuisce al 32% del reddito, con tre o più figli al 20%.

La Confederazione si distingue a livello internazionale per l'alta percentuale di lavoro a tempo parziale. In Svizzera, il 63% delle donne occupate tra i 25 e i 54 anni non lavora a tempo pieno, contro il 28% dell'Unione europea. Tra gli uomini, la percentuale è del 16% in Svizzera, rispetto al 7% nell'UE.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE