Estero

Avanti con Sanna Marin o cambio della guardia?

Per il rinnovo dei poteri in Finlandia è corsa a tre fra la più giovane leader di Governo eletta al mondo nel 2019 e gli sfidanti Purra Orpo

Sarà ancora lei a guidare il Paese nordico?
(Keystone)
1 aprile 2023
|

Finlandia domani al voto con una sfida aperta tra la premier uscente, la socialdemocratica Sanna Marin, la nuova leader della destra nazionalista Rikka Purra, in piena ascesa, e i conservatori della Coalizione Nazionale di Petteri Orpo.

L'ultimo sondaggio pubblicato giovedì dall'emittente pubblica Yle indica una situazione in bilico: la Coalizione Nazionale di Orpo figura in lieve vantaggio (19,8%), segue il Partito nazionalista euroscettico dei Finlandesi di Riikka Purra, mentre i socialdemocratici sono al terzo posto (con il 18,7%).

La 37enne Marin è diventata la più giovane capa di Governo eletta al mondo nel 2019, guidando una coalizione di centro-sinistra con cinque donne leader di partito, quattro delle quali sotto i 35 anni. Capace di una gestione esemplare della crisi del Covid, ferma nella condanna dell'aggressione russa all'Ucraina, artefice della storica svolta per l'ingresso della Finlandia nella Nato, Marin oltre a essere notissima all'estero resta molto popolare anche tra i finlandesi.

La sua conferma è però tutt'altro che scontata in una battaglia elettorale che si è giocata tutta sui conti pubblici, il caro vita alle stelle e i timori di una recessione, tra le richieste di austerità dai conservatori, la difesa dello stato sociale dalla sinistra, e posizioni apertamente euroscettiche di Purra. Il leader del partito più votato di norma è il primo a poter cercare di formare il Governo diventando primo ministro, ma l'attesa è che questa volta – anche per i veti incrociati – le trattative per formare una coalizione possano essere lunghe e complesse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE