Economia

Anno dolce per Lindt, che conquista nuove fette di mercato

Nonostante il contesto difficile, il produttore di cioccolato zurighese nel 2018 ha registrato un aumento del giro d'affari del 5,5%

Foto Keystone
15 gennaio 2019
|

Lindt&Sprüngli ha guadagnato "importanti parti di mercato" nel 2018 e registrato un aumento del giro d'affari del 5,5% a 4,31 miliardi di franchi. La crescita organica è stata del 5,1%. Lo ha comunicato oggi il produttore di cioccolato con sede a Kilchberg (Canton Zurigo), precisando che il contesto resta tuttavia "difficile" con mercati saturi in Europa e Stati Uniti.

L'incremento delle vendite è leggermente inferiore alle previsioni degli analisti che si attendevano un fatturato del 4,33 miliardi.

Crescita superiore alla media del mercato

Il gruppo si dice soddisfatto di poter registrare "ancora una volta" una crescita superiore alla media del mercato. Sono particolarmente incoraggianti i risultati in Europa e nella zona "resto del mondo", sottolinea Lindt&Sprungli, come anche l'evoluzione del numero di negozi e caffè (+50 punti vendita), aggiunge.

Tuttavia a dispetto di una crescita organica del 5,6%, il mercato europeo vede stagnare la sua progressione, o addirittura leggermente regredire. Il fatturato è evoluto in modo particolarmente positivo nei paesi dell'Est Europa, in Germania, Gran Bretagna, Austria e Spagna (a due cifre nei paesi dell'Est). Oltre Atlantico, anche il Canada registra un aumento della crescita a due cifre, come pure in Brasile e in Giappone.

Il fabbricante osserva tuttavia una pressione sui prezzi che "modifica" i parametri. Il margine operativo (Ebit) per l'anno è atteso 'nel quadro degli obiettivi'.

Lindt&Sprungli rivede al ribasso le sue proiezioni a lungo termine della progressione delle vendite tra il 5 e il 7%, contro il 6 e l'8% finora.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE