Economia

I virus informatici sono una seria minaccia

Le imprese, nonostante una grande quantità di soldi venga investita per tutelarsi si sentono vulnerabili e reputano i cyberattacchi come il rischio maggiore

Ti-Press
14 gennaio 2019
|

La sicurezza informatica deve rimanere in cima alla lista delle priorità per le aziende svizzere nel 2019. Anche quest'anno infatti il pericolo che vengano prese di mira da attacchi di hacker è in forte crescita, ha dichiarato all'agenzia finanziaria Awp Sonja Meindl, esperta della società di software Check Point.

La crescente memorizzazione dei dati su servizi "cloud" - ovvero tramite server esterni - e l'Internet delle cose, neologismo riferito al fatto che sempre più dispositivi e macchine sono collegati tra loro, sta aumentando la superficie di ipotetiche intrusioni. In questi campi la protezione spesso è insufficiente e fa sì che si presti il fianco ai pirati informatici, prosegue la specialista.

Gli studi dimostrano che le imprese considerano i cyberattacchi come il rischio maggiore. Nonostante una grande quantità di soldi venga investita per tutelarsi, l'insicurezza percepita da molte aziende è in incremento e permane una spiccata sensazione di vulnerabilità.

Meindl cita in particolare due tipi d'attacco. Il primo, noto da diversi anni, è quello operato attraverso un cosiddetto ransomware. Si tratta di un malware - un programma usato per intrufolarsi clandestinamente in un computer - che infetta il dispositivo, per esempio bloccando il sistema o cifrando i file, chiedendo il pagamento di un riscatto per far tornare la situazione alla normalità. Un altro metodo divenuto popolare di recente è quello legato allo sfruttamento della potenza di calcolo dei computer per generare criptovalute, come i bitcoin, in modo economico.

Anche per Mark Branson, il direttore dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (Finma), i cyberattacchi sono un bel grattacapo. In un'intervista alla "SonntagsZeitung" ha rivendicato la creazione, in tempi stretti, di un centro nazionale per difendersi dai crimini informatici. Il settore della finanza è sempre più interconnesso e dunque esposto agli hacker, ha affermato al domenicale.

Finora nessuna banca è stata paralizzata da un attacco o ha subito una massiccia perdita di dati. Tuttavia, ciò non deve portare a un falso senso di sicurezza, ha avvertito Branson. Questi ha inoltre ricordato che tali intromissioni segrete non sono solo opera di criminali interessati al denaro, bensì pure di agenzie governative o terroristi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE