Economia

Con l'accordo tra Roma e Bruxelles il franco respira

Evitata la procedura di infrazione per debito eccessivo. Per Bruxelles la soluzione italiana non è comunque ideale

Giuseppe Conte e Jean-Claude Juncker (Keystone)
19 dicembre 2018
|

Dopo l'accordo raggiunto tra Roma e Bruxelles sul budget italiano il franco ha perso terreno rispetto all'euro, raggiungendo i minimi dall'inizio di questo mese. Un euro viene scambiato a 1,1333 franchi, quando un giorno fa si arrivava solo a 1,1260 franchi.

La valuta elvetica funge da "porto sicuro" soprattutto nei momenti di turbolenza nella zona euro. Le incertezze in Italia e Francia aveva nell'ultimo periodo rafforzato il franco, mentre l'accordo raggiunto sembra ora allentare la tensione.

“La soluzione sul tavolo non è ideale, non dà una soluzione a lungo termine per i problemi economici italiani, ma ci consente di evitare per ora di aprire una procedura per debito, posto che le misure negoziate siano attuate pienamente”: lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. “Le misure addizionali trovate dall'Italia ammontano a 10,25 miliardi” di euro (11,61 miliardi di franchi), ha detto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE