Economia

Il debito italiano? È da comprare

Un fondo giapponese vede opportunità negli attuali livelli di prezzo dei Btp decennali nonostante lo spread

Matteo Salvini, vice presidente del consiglio (Keystone)
18 dicembre 2018
|

Il braccio di ferro con Bruxelles e lo spread a 270? un'opportunità per comprare i Btp, che visti i rendimenti attraenti e i rischi di un ribasso dei prezzi limitati "sono brillanti" agli occhi di Akira Takei, fund manager di Asset Management One, una casa d'investimenti giapponese.

Lo scrive l'agenzia Bloomberg, notando che lo spread italiano, doppio rispetto a quello del Portogallo rende il debito italiano relativamente più attraente. Gli investitori giapponesi hanno effettuati acquisti netti di titoli sovrani italiani per 89,1 miliardi di yen (oltre 700 milioni di euro) a ottobre.

Distensione tra Roma e Bruxelles
"Meglio tardi che mai. Mi fa piacere". Così il vicepremier italiano Matteo Salvini sulle parole del commissario Ue Pierre Moscovici sull'Italia.

"È qualche settimana che stiamo lavorando perché gli italiani possano avere finalmente una legge di bilancio. Se anche dall'altra parte del fiume stanno lavorando nella stessa direzione... Nelle scorse settimane, ogni tanto, abbiamo avuto la sensazione, sicuramente sbagliata, che ci fosse un approccio diverso", ha detto Salvini.

Nel dire che Italia e Francia hanno due situazioni diverse sul deficit Pierre Moscovici "ha ragione: nel senso che l'Italia è messa meglio della Francia. Però mi interessa la sostanza e non la forma. E quindi penso che abbiamo lavorato tanto e bene e spero che venga chiusa una polemica che sicuramente non siamo andati a cercare noi", ha aggiunto Salvini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE