Economia

Affittare un appartamento in Ticino costa sempre meno

Sensibile calo delle pigioni a Sud delle Alpi in ottobre. Si conferma una flessione in atto da oltre due anni.

(Ti-Press)
5 novembre 2018
|

Chi cerca un appartamento in affitto in Ticino potrebbe pagare meno: in ottobre il costo degli alloggi è risultato in sensibile calo, mentre a livello nazionale la contrazione è stata lieve. Nei Grigioni l'evoluzione è meno netta che nel cantone interamente italofono.

Le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera sono scese dello 0,18% su base mensile, a fronte di una contrazione dello 0,26% sull'arco di un anno. Il relativo indice calcolato dal portale di annunci immobiliari homegate.ch, in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB), si è attestato a 113,2 punti. A livello nazionale l'indice appare relativamente stabile tra i 113 e i 114 punti da luglio 2016.

Il Ticino registra una flessione mensile dello 0,7%, con un indice che raggiunge 105,6 punti, e una diminuzione dell'1,5% su base annua. Da giugno 2016 (con un indice a 110,6 punti) homegate.ch rivela un trend al ribasso: negli ultimi 29 mesi puntualmente il costo degli alloggi è aumentato, ma la curva dell'andamento dell'indice è chiaramente in flessione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE