Economia

Elettronica e metallurgia trascinano l'economia svizzera

Il settore della produzione di macchine si conferma in ottima salute: ricavi su del 16%, le commesse del 24%, solo nel primo trimestre esportazioni per 17 miliardi

(Keystone)
18 maggio 2018
|

L’industria svizzera delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (Mem) ha incominciato l’esercizio 2018 alla grande: i ricavi sono saliti del 16,4% e le nuove commesse del 24,1%, indica una nota odierna dell’associazione di categoria, Swissmem. Dell’espansione hanno approfittato sia le grandi che le piccole e medie imprese (Pmi).

Il forte incremento delle commesse si ripercuoterà anche sul livello di sfruttamento delle capacità. Stando a Swissmem, che cita dati del Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico federale di Zurigo, nel primo trimestre tale livello aveva toccato il 90,6%, ben sopra la media degli ultimi anni (86,4%). In aprile, tale percentuale ha raggiunto il 91,9%, il valore più elevato da dieci anni in qua. Insomma, le fabbriche girano a pieno regime. Le esportazioni nel primo trimestre dell’anno sono salite del 4,9% a 17 miliardi di franchi, rispetto al medesimo periodo del 2017.

Il maggior incremento si è registrato per l’Ue con un +7,4%. Anche l’export verso gli Stati Uniti è aumentato (+2,2%), anche se con un rimo inferiore. Verso l’Asia, le vendite sono invece scese su un anno dell’1,5%. Tenuto conto anche delle entrate in portafoglio, quest’anno dovrebbero crescere sia il fatturato del settore che gli utili. Secondo la nota, tale evoluzione è benvenuta poiché dovrà compensare l’erosione dei margini registrata negli ultimi anni. Gli stessi imprenditori sono ottimisti: secondo gli ultimi rilevamenti svolti da Swissmem, la metà delle persone interrogate si attende un aumento delle commesse dall’estero. Solo il 12% teme invece una flessione. Di questo ottimismo dovrebbero approfittare piccole e grandi società.

Nella foto  Philip Mosimann, vice-presidente Swissmem, con il condigliere federale Johann Schneider-Ammann. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔