Spettacoli

Luxuria al Sociale: ‘Un concerto, non un comizio’

Dalla politica alla musica. ‘Vladiland’ è l’esordio solista dell’ex parlamentare, attrice, scrittrice e personaggio tv, dal vivo a Bellinzona il 5 e 6 aprile

15 marzo 2018
|

La prima traccia si chiama ‘Sono un uomo’, e si pensa alla furbata. E invece ‘Vladiland’ ha la rispettabilità di quanto esce dalla ‘Sauna’ di Varano Borghi (studio di registrazione in zona Varese) che fu e in qualche modo ancora è del compianto Andrea “Cajo” Cajelli. Il primo cd di Vladimir Luxuria, ex-politica italiana, attrice, scrittrice, e già cantante in tempi non sospetti, ha un produttore e un autore ticinesi, Claudio Cheulini e Gionata. Nove tracce tra il provocatorio e il riflessivo, ‘Vladiland’ sarà suonato live il 5 e 6 aprile da Luxuria – di seguito nell’intervista concessaci – con relativa band al Teatro Sociale di Bellinzona (www.ticketcorner.ch).

Da dove arriva la Luxuria cantante?

Dallo stesso teatro nel quale canterò ad aprile. Anni fa giravo con ‘Stasera ve le canto’, uno spettacolo di canzoni per voce e pianoforte. Proprio al Sociale lavorava Claudio Cheulini, che mi disse “Tu devi fare un disco”. Lo presi come complimento. E invece grazie a lui c’è un cd, nato dalla sua determinazione. Claudio ha trovato un autore, Gionata, che ha scritto brani su misura per me.

Come ‘Sono un uomo’…

Che risate! Mi chiamano e mi dicono “Abbiamo una canzone per te”. E io “Ah si? E come si chiama?”. “Sono un uomo”. “Ma li mort… (espressione che irride i cari defunti, ndr). Ma come, ci ho messo una vita a convincere tutti a declinarmi al femminile e dovrei cantare ‘Sono un uomo’?

Cito: “E non credo che l’amore vada oltre un bel sedere, perciò sono un uomo”. Ritratto non proprio edificante del genere maschile…

Non è denuncia sociale, è solo una presa in giro di quel maschio che ancora resiste, a metà tra l’Uomo di Neanderthal e “L’Uomo che non deve chiedere mai”…

Mi permetto di contestare il verso “Sono lo zombie dell’Ikea che asseconda ogni idea”. Non siamo tutti così, ci sono anche uomini che all’Ikea cercano invano di farsi assecondare…

… ma giuro che nessuno avrebbe mai pensato che un rispettabile giornalista potesse essere assimilabile all’uno al quale ci riferiamo…

Che concerto sarà?

E che ne so. È una prima assoluta. Ho una paura folle, mi sembra di salire su un palco per la prima volta...

E pensare che non sei un’esordiente…

No, però l’aspetto canterino è quello che meno si conosce. Nel 2000, al World Pride di Roma cantai una versione di ‘Nessuno mi può giudicare’, c’è un mio video vestita da drag queen. Poi ‘Come mi vuoi’ di Paolo Conte, da cui l’omonimo film con la Bellucci e Cassel. E ‘L’illusione’, con Giuni Russo, sull’album ‘Unusual’.

Un tuo ricordo di Giuni Russo?

Leggera e profonda.

Per le donne ci hai messo la faccia. A che punto sei della battaglia?

Non so come sia in Svizzera. In Italia la violenza sta diventando normalità. Bisogna combattere perché ogni volta si possa provare lo sdegno della prima volta.

Il tuo impegno politico è chiuso?

Per il momento direi di sì. Ma uso il termine “socchiuso”, nel caso in cui, visto che sono ancora giovane, tra 10 anni rientrassi…

Tempo fa qualcuno disse che si sarebbe ritirato, e poi non l’ha fatto…

Appunto, se qualcuno un giorno mi dicesse “Ma come, non avevi chiuso?”, io potrò sempre dire “Hai capito male, avevo detto socchiuso”. Seriamente, lo slancio non si è esaurito, le mie convinzioni sono ancora quelle, partecipo a molte manifestazioni e dibattiti. Ma adesso preferisco comunicare con la mia terra, che è ‘Vladiland’.

Per quanto indipendente, hai sempre gravitato in ambiti di sinistra. Hai considerato che, nel caso di un tuo rientro, la sinistra in Italia potrebbe non esserci più?

Sì, vedo cambiamenti quasi antropologici, anche per colpa di un’eccessiva litigiosità della sinistra e una mancanza di unità. Però prometto che al Sociale non parlerò di politica. Non sarà un comizio, sarà un concerto.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔