Mendrisiotto

Balerna acquista l'ex ufficio postale e sogna una vera piazza

Il Municipio ha presentato la richiesta di credito di 510mila franchi. Per definire sviluppo e contenuti dell'area verrà organizzato un concorso d'idee

L’edificio che ha ospitato l’ufficio postale
(Ti-Press/F. Agosta)
1 aprile 2023
|

Oggi a Balerna una piazza intesa nel senso letterale del termine, non esiste. In futuro questa mancanza potrebbe essere colmata grazie all’acquisizione, da parte del Comune, della quota dell'immobile che fino a qualche anno fa ha ospitato l'Ufficio postale. Un progetto tradotto nella richiesta di un credito di 510mila franchi al Consiglio comunale. “Gli scenari che si potrebbero delineare in caso d'acquisto possono essere molteplici – spiega il Municipio nel messaggio –. Scenari che potranno prevedere una parziale o totale demolizione per ottenere ciò che a Balerna manca maggiormente, ovvero una piazza centrale o luogo d'incontro per l'intera comunità”.

La storia dello stabile

Situato in via San Gottardo 96, lo stabile di proprietà dell'allora Beneficio Capitolare della Collegiata San Vittore è stato costruito agli inizi degli anni ‘50 da un progetto degli architetti Carlo e Rino Tami e comprendeva unicamente il palazzo abitativo e la parte di ufficio postale al pianterreno. Lo stabile originario è stato ampliato all'inizio degli anni ’80 con l'aggiunta della parte di edificio a ridosso di via San Gottardo, dove per circa metà della superficie è stato ampliato l'ufficio postale, mentre all'estremità nord dell'immobile si è insediato un negozio (oggi occupato dal preasilo). “Il nuovo corpo – sottolinea ancora il Municipio – ha portato alla definizione di uno spazio retrostante aperto, ma riparato dal traffico. Una sorte di corte interna racchiusa dagli edifici della Nunziatura e lo stabile abitativo”. Una zona diventata da subito “strategica per la vita del Comune grazie alla sua centralità e visibilità”. Alla chiusura dell'Ufficio postale il Municipio “ha sempre tenuto sotto stretta osservazione la particella”. Le trattative con Posta Immobili Sa si sono svolte l'anno scorso. In questa fase l'acquisto riguarda “unicamente la quota di comproprietà della Posta. L'opzione di acquisizione anche della quota di pertinenza della Fondazione Ecclesiastica San Vittore Martire rimane possibile e ipotizzabile”.

Ci sarà un concorso d'idee

Per definire quelli che saranno i possibili scenari di sviluppo dell'area, “a oggi ancora prematuri”, il Municipio si farà promotore di “un concorso d'idee” proprio per “individuare contenuti e proposte per rendere quest'area centrale un punto vitale del paese”. Nel messaggio si legge che “idealmente l'area dell'ex ufficio postale andrebbe valutata congiuntamente al sedime ex asilo, così da individuare le ipotesi di sviluppo dell'intero comparto del centro paese”. Per l'esecutivo, “sia in caso di demolizione, sia in caso di mantenimento, la decisione di acquisto è giustificata in quanto l'importanza del sedime e la sua collocazione all'interno della rete della collettività risulta evidente già sin d'ora, ancor prima dello sviluppo di progetti e idee”.

Un progetto per due Comuni: Strada Regina sarà più sicura

Strada Regina è l'arteria che collega Balerna a Castel San Pietro. I due Comuni hanno ora deciso di intervenire con la sostituzione delle infrastrutture e la messa in sicurezza. Balerna, comune capofila, ha presentato una richiesta di credito di 1,6 milioni per gli interventi. A Castel San Pietro è invece stato licenziato il messaggio con la richiesta di un credito di 895mila franchi quale partecipazione da destinare a Balerna. Sul territorio di Castel San Pietro sono ubicate attività artigianali, industriali e residenziali; su quello di Balerna vi è invece un comparto prettamente residenziale. Obiettivo dei lavori stradali “è la messa in sicurezza dei pedoni”. È infatti previsto “il restringimento, dove possibile, del campo stradale sino a 3,80 metri creando così i presupposti per realizzare un marciapiede” che sarà posto “principalmente sul lato dove sono presenti le abitazioni in territorio di Balerna. Per raggiungere il marciapiede lungo via Monte Generoso, rispettivamente il punto d'attraversamento privilegiato della strada cantonale, il camminamento di Strada Regina deve continuare gioco forza sul lato opposto (lato Medacta International Sa)”. Nei messaggi si legge che “secondo accordi già stipulati, Medacta cederà gratuitamente al Comune di Castel San Pietro la porzione di terreno utilizzata quale campo stradale alle condizioni di mantenimento degli indici di edificabilità e di utilizzo dei posteggi”.

Manca spazio al cimitero di Balerna

Sui banchi del Consiglio comunale di Balerna è arrivata anche una modifica del Piano regolatore del cimitero, documento che indica “le costruzioni esistenti, le varie aree disponibili, quelle occupate e la loro destinazione”. Il Municipio spiega che “negli ultimi anni vi sono state alcune richieste di tombe di famiglia alle quali non si è sempre potuto dar seguito in quanto non c'erano più posti disponibili”. Soprattutto nelle aree riservate alle tombe di famiglia (“già tutte occupate”) e i sepolcreti (“praticamente al completo”). L'esecutivo propone quindi un aggiornamento del Piano regolatore, “indicando nuove aree per tombe di famiglia e per sepolcreti da mettere a disposizione per future richieste”. Aree che andranno a sostituire “alcuni posti ora assegnati alle sepolture trentennali” ritenute “più che sufficienti per i prossimi decenni”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE