Luganese

Gli orologi... del crimine, confiscati e messi all’asta

Rolex, Cartier, e una quantità di monili a un incanto giudiziario a Rivera

27 gennaio 2023
|

Sono spesso al polso di imprenditori e personalità di successo, ma non è raro che finiscano in mano a delinquenti e truffatori. Gli orologi di lusso, oltre a essere indiscussi "status symbol" possono diventare investimento non monetario, merce di scambio, veicolo per transazioni non dichiarate. Così non stupisce di trovarli regolarmente nella lista degli oggetti sequestrati durante i procedimenti penali. Un campionario di questi prodotti, verrà battuto il 9 febbraio alle 13.45 nell’aula magna del Centro cantonale della Protezione civile a Rivera, in un’asta indetta dall’Ufficio esecuzione di Lugano Si tratta di orologi e altri preziosi confiscati dal Ministero pubblico.

Spicca la massiccia presenza di orologi Rolex, ben 8 dei 17 cronografi messi all’incanto, evidentemente un "assegno circolare" in certi ambienti (e non solo in quelli, ovviamente). Piede d’asta, cioè offerta minima fra i 3mila e i 25mila franchi, per un "Cosmograph Daytona" in platino. Ci sono anche tre Cartier, e un impegnativo Patek Philippe "Nautilus", anche in questo caso le offerte partiranno da 25mila franchi. Tutti orologi senza garanzia e senza scatola originale.

Il resto di questo incanto "criminale" è costituito da gioielleria di vario genere: una trentina di pezzi fra anelli, orecchini, collane e bracciali in un tripudio di oro e brillanti. I prezzi iniziali sono abbastanza abbordabili, fra i 50 e i 500 franchi come piede d’asta. Il regolamento prevede il pagamento degli oggetti in contanti o tramite assegno bancario, mentre non sono accettate le carte di credito. Gli oggetti saranno visibili sul posto dalle 10 alle 12 il giorno dell’asta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE