Auto e moto

VW Tiguan

Con l’opzionale sezione frontale ‘Offroad’ e
23 gennaio 2017
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Raccoglie il testimone da un modello dal grande successo. Successo che questa nuova generazione è destinata a replicare. 
Dalla sua ha una tecnica completamente nuova, un pieno di tecnologia, un design contemporaneo e un’ampia versatilità d’uso.
 

Sono passati quasi dieci anni dal 2007, anno in cui la prima e finora unica Tiguan aveva compiuto il suo debutto. Oltre a farne un modello particolarmente longevo nell’attuale contesto dell’industria automobilistica, allora il SUV di casa Volkswagen aveva un compito ben più semplice rispetto ad oggi. Perché sebbene in questi anni ne siano stati venduti 2,8 milioni di esemplari in 170 Paesi, cosa che dovrebbe rendere non troppo difficile il compito alla sua discendente che ci accingiamo a descrivere, è altrettanto vero che in questi anni la quantità delle sue concorrenti è più che triplicata. Un settore in vero fermento.
La nuova VW Tiguan è il primissimo Sport Utility Vehicle (SUV) realizzato con la piattaforma modulare trasversale MQB.
Esteticamente si presenta molto più squadrata e scolpita di prima, interpretando il progressivo corso stilistico della casa, rendendo al contempo incredibilmente più datata la prima generazione che si accinge ora a sostituire. Lo stesso vale per l’abitacolo, tanto da sembrare ben più di un salto generazionale anche per i contenuti proposti. Fanno il loro ingresso la strumentazione interamente digitale, le telecamere che danno una visione dall’alto a 360° della vettura in fase di manovra e tutti i dispositivi di assistenza alla guida che abbiamo recentemente conosciuto su Golf e Passat. Oltre a ciò il passo cresciuto di 7,7 centimetri ha permesso di ricavare un maggiore spazio per i passeggeri, in particolare quelli posteriori, che possono approfittare di un divano scorrevole longitudinalmente di 30 centimetri (anziché i precedenti 20).     
Con quest’ultimo completamente in avanti il bagagliaio è capace di inglobare qualcosa come 615 litri, vale a dire 145 in più della precedente generazione. Abbattendo i sedili si arriva addirittura ai 1’655 litri, e questo con una dimensione esterna contenuta entro i quattro metri e mezzo, tra l’altro ben mascherati dal riuscito design. Buone notizie anche per chi guida: debuttano sulla Tiguan i sedili ergoActive, certificati dall’AGR (associazione tedesca per la salute della schiena) come quelli di molti modelli Opel, la cui caratteristica è quella di essere costituiti da un nuovo tipo di schiuma che meglio si adatta alla forma del corpo. Senza contare che sono regolabili in 14 vie, ovviamente riscaldabili e pure con funzione massaggiante per il conducente.
Tecnicamente possiamo parlare senza indugio di un veicolo completamente nuovo. Nuovo pianale, nuovi motori, nuovi materiali. Complessivamente arriva a pesare fino a 60 kg in meno del modello precedente nonostante tutte le nuove dotazioni implementate segnino da sole 66 kg sulla bilancia. Il coefficiente aerodinamico (Cx) scende dai precedenti 0,37 agli attuali 0,32, i motori disponibili hanno potenze comprese tra i 115 e i 240 (!) cavalli e chi lo desidera può addirittura rimorchiare fino a 2’500 kg. In quest’ultimo caso è assai interessante la disponibilità del Trailer Assist, il dispositivo d’assistenza che facilita non poco le manovre effettuate con un rimorchio. Come si guida la nuova Tiguan? Con l’evidente equilibrio di tutte le vetture del marchio VW, molto versatili in tutti gli impieghi, sempre facili e piacevoli ma senza particolari accenti.
Ad essere ragguardevoli sulla nuova Tiguan sono in particolare le capacità al di fuori dei percorsi asfaltati. La trazione integrale 4Motion Active Control offre quattro modalità di guida a differenza de tipo di fondo, e l’opzionale sezione frontale “Offroad” permette di avere un angolo d’attacco di 25°. A patto di non voler scalare montagne o impervie mulattiere, la Tiguan fa tutto quello che potete chiedere ad un moderno SUV. E l’assetto regolabile unito allo sterzo progressivo la rendono altrettanto flessibile, come detto, nell’uso su strada.
Già in vendita, la nuova Tiguan è proposta ad un prezzo che parte da 28’550 franchi.

Scheda Tecnica

Motore4 cilindri, turbo-benzina 
e turbodiesel
Potenzada 125 a 240 cavalli
Trazione:Anteriore o integrale
Cambio:Manuale o doppia frizione
Consumi:da 5,4 l/100 km
Prezzo:da 28’550 Chf
Ideale perColoro a cui già piaceva 
o aveva la generazione precedente. E ora desidera un modello completamente nuovo 
ed estremamente aggiornato
Si distingue perL’ineguagliabile equilibrio


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