Svizzera

Vicesindaco condannato per guida spericolata: 'Ero in ritardo'

14 dicembre 2017
|

Il vicesindaco di Wohlen (AG) Paul Huwiler (PPD) è stato condannato a 15 mesi di detenzione con la condizionale e a 5000 franchi di multa per "guida spericolata". Il 56enne è stato pizzicato lo scorso giugno mentre guidava a 144 km/h al posto di 80. Il Tribunale distrettuale di Bremgarten (AG) ha confermato oggi la sentenza, che è stata decisa con la procedura abbreviata dopo accordo fra le parti. Il periodo di prova della sospensione condizionale è di tre anni.

Il politico del PPD è incappato lo scorso 23 giugno in un controllo a Oberlunkhofen (AG), mentre sfrecciava a 144 km/h su una strada fuori dall’abitato con il limite di 80 km/h. Trattandosi di un eccesso di più 60 km/h, il Ministero pubblico ha aperto un inchiesta penale per infrazione grave alla legge sulla circolazione, conformemente al piano Via sicura. Huwiler aveva ammesso pubblicamente l’errore. "Ero in ritardo e non amo fare aspettare le persone", aveva dichiarato pochi giorni dopo essere stato pizzicato dal radar. Il vicesindaco di Wohlen – città di 15’000 abitanti e principale centro della regione del Freiamt – era in corsa alle elezioni comunali dello scorso 24 settembre per la carica di sindaco. Gli elettori gli hanno però preferito il candidato del PS Arsène Perroud. Dall’anno prossimo, Huwiler manterrà la carica di municipale. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔