Bellinzona

Vertenza Amb Città-Comuni: salta il ricorso

20 novembre 2017
|

I Municipi di Arbedo-Castione, Lumino, Cadenazzo e Sant'Antonino hanno rinunciato oggi (il termine scadeva alle 18) a interporre ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione adottata il 16 ottobre dal Consiglio comunale cittadino per la costituzione dell'Ente autonomo “Aziende multiservizi Bellinzona”. Punto centrale della (non) vertenza giudiziaria: la trasformazione delle attuali Aziende municipalizzate in ente autonomo, che dal 2018 comporterà la decimazione della riversione della quota parte degli utili, pari a complessivi 1,15 milioni annui per i quattro Comuni non aggregati.

Una decimazione che li ha indotti ad avviare in ottobre l'iter ricorsuale fermatosi quest'oggi a fronte di nuove trattative avviate negli ultimi giorni con la Turrita per l'individuazione di una soluzione di compromesso che vada a migliorare la compensazione sostitutiva indicata – per i quattro Comuni – in soli 100mila franchi annui complessivi (sconti su prestazioni fornite dalle stesse Amb) più altri 30mila franchi di sponsorizzazioni locali.

Resta invece ancora aperta la decisione dei quattro Municipi sull'eventuale avvio dell'iter per il riscatto delle linee elettriche Amb, il cui valore calcolato dalla Città ammonta a 23 milioni di franchi. Anche in questo caso, molto dipenderà dall'esito delle trattative in corso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔