Locarnese

Vallemaggia sempre più in volata

Rete sempre più capillare
(©Ti-Press/Davide Agosta)
21 marzo 2017
|

Ciclisti sugli scudi in parlamento. La commissione della Gestione si è espressa oggi favorevolmente sullo stanziamento di un credito netto di 3,2 milioni – e sulla richiesta del governo di autorizzare una spesa di 4,92 milioni - per realizzare la prima fase del completamento del percorso ciclabile della Vallemaggia (la Soladino-Cevio/Visletto). Nel rapporto commissionale, redatto da Nicola Pini, viene ricordato che "l'obiettivo finale è quello di completare l’itinerario ciclabile, ad oggi purtroppo di poco incompleto. Infatti, il ciclista ha oggi la possibilità di fruire, tra Locarno e Someo e tra Cevio e Cavergno, di 34 km di tracciati dedicati esclusivamente alle biciclette, o di strade con traffico limitato: si tratta dell’85% dell’intero percorso della Vallemaggia, concepito prioritariamente per lo svago, l’escursionismo e il turismo, ma con singoli tratti destinati anche agli spostamenti utilitari della popolazione locale".

Secondo gli accordi intercorsi con la Commissione intercomunale dei trasporti (Cit), gli interventi sono finanziati con la stessa chiave di riparto adottata per la progettazione e la realizzazione delle misure d’interesse regionale previste dal PALoc approvato dalla Confederazione nell’ambito del credito quadro federale a sostegno degli agglomerati per il periodo 2015-2018. Il Cantone si assume il 65% dei costi (3,2 milioni) i Comuni – tramite la Cit – il 35% (1,72 milioni).

Per la Gestione "si tratta di un investimento infrastrutturale importante per la mobilità dei residenti e il posizionamento turistico non solo della Vallemaggia, ma di tutta la regione del Locarnese, che sta facendo della bicicletta e delle mountain-bike un proprio asse di sviluppo". L'auspicio espresso nel rapporto è che "i vari interventi siano coordinati con le esigenze del Comune di Cevio, dei suoi abitanti e delle attività economiche esistenti, in modo da garantire sia la sicurezza dei ciclisti, sia le esigenze di altri tipi di mobilità e attività vallerane".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔