Bellinzonese

Valascia: chiesto aiuto al governo per convincere BancaStato

24 maggio 2017
|

Nessun nuovo contributo pubblico se non l'ottimizzazione di quelli già pattuiti – come quello di delocalizzazione e quello dal fondo Sport-Toto – e una richiesta di aiuto nel dialogo con BancaStato. È quanto scaturito da un incontro avvenuto stamattina tra il Consiglio di Stato ticinese e rappresentanti di Valascia Immobiliare Sa e Hcap, che hanno presentato al governo il progetto ridimensionato rispetto all'originale. Per la nuova versione da 45 milioni mancano ancora almeno una ventina di milioni, da racimolare in particolare grazie al prestito che verrà concesso da una cordata di banche tra cui anche quella dello Stato.

È quanto spiega, da noi contattato, il presidente del governo Manuele Bertoli confermando la disponibilità del Consiglio di Stato a mediare con BancaStato. "Lo facciamo volentieri, ma le valutazioni sulla sostenibilità dell'operazione finanziaria e la decisione finale spettano in ogni caso alla banca e non al governo", ha dichiarato Bertoli. Secondo quanto presentato al governo, non è invece ancora presente alcun investitore privato che possa dare un importante contributo al progetto della nuova pista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔