Società

Vaccino, protezione e nutrimento: ma solo il 40% dei neonati viene allattato al seno per sei mesi

La tetta è più buona
(Samuel Golay)
1 agosto 2017
|

Di solito la natura a ragione, basta seguire ciò che suggerisce. Eppure, nel mondo moderno, spesso per varie ragioni non è così. Così si scopre che nel mondo solo il 40% dei neonati viene allattato esclusivamente al seno almeno per i primi sei mesi di vita. Lo affermano Oms e Unicef, che da oggi al 7 agosto celebrano la settimana mondiale dedicata proprio all'allattamento al seno.

Secondo le cifre riportate in tutto il pianeta, solo 23 paesi, tra cui nessuno occidentale, hanno più del 60% dei neonati che soddisfano il requisito. Un investimento di meno di 5 dollari per ogni nuovo nato permetterebbe invece di raggiungere l’obiettivo di almeno metà dei lattanti in tutto il mondo che ricevono solamente il latte materno per i primi sei mesi, salvando oltretutto la vita di 520mila bambini sotto i 5 anni e facendo risparmiare 300 miliardi di dollari.

«L’allattamento al seno dà ai bambini il migliore inizio della vita possibile – sottolinea Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms –. Il latte materno funziona come primo vaccino, proteggendo i neonati da infezioni potenzialmente letali, e dà loro il nutrimento indispensabile per sopravvivere e prosperare».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔