Bellinzona

Vacanze fuori dal comune e dove trovarle

Vacanze fuori dal comune
(Alexandra )
10 marzo 2017
|

Il mondo è un posto affascinante e variegato, dove ognuno può trovare la vacanza che meglio si addice alle proprie esigenze. Ecco alcune idee ‘particolari’ per le vostre vacanze fuori dalgi schemi.

Monaco (buddista) per un mese

Per chi ha bisogno di uscire dagli schemi e ritrovare se stesso, un’esperienza monastica può essere d’aiuto. Immersi nell’atmosfera spirituale e trascendente di un vero monastero tibetano situato nel cuore delle montagne dell’Himalaya, sul confine India-Tibet, sperimenterete lo stile di vita dei saggi monaci dalle tuniche colorate, apprendendo gli insegnamenti del buddhismo tradizionale ed esplorando nuove prospettive che incoraggeranno la vostra crescita personale.  
La saggezza dei monaci sarà la vostra perla più preziosa, e il vostro miglior souvenir al rientro in patria.

Tutti in Islanda alla ricerca della balena perduta

Se siete pronti per un’ avventura audace in uno dei luoghi naturali più estremi del mondo e il mare non vi spaventa allora zaino in spalla e fotocamera al collo, e via per i mari islandesi alla ricerca delle balene.

Con ben 23 specie di cetacei diversi e un’alta probabilità di incontrarli, soprattutto durante i tour estivi, l’Islanda si prospetta come una delle migliori destinazioni di vacanza per gli amanti della natura e delle creature marine. Un’ampia gamma di operatori turistici specializzati è pronta a guidarvi in questa vacanza tutta verde, sensibilizzandovi sulla vita di questi grandi giganti gentili.

Rototom: il grande festival della musica reggae

Se siete dei veri seguaci di Bob Marley, amate la musica reggae, la vita rilassata e vi identificate nella cultura rasta, oppure volete semplicemente passare una settimana incredibile assieme a giovani di tutto il mondo sintonizzati sulla stessa linea d’onda, la vostra destinazione è l’incredibile festival Rototm di Benicassim, in Spagna, che quest’anno si terrà dal 10 al 19 agosto.

Il Rototom 2017 celebrerà l’Africa, e l’atmosfera che respirerete nel villaggio sarà tutta all’insegna della pace, della solidarietà e del rispetto dell’ambiente.

Probabilmente farete molte nuove amicizie, e magari scoprirete una parte di voi di cui ancora dubitate l’esistenza, il tutto ascoltando dal vivo i grandi artisti reggae del momento. L’alloggio in tenda da vero figlio dei fiori sarà la ciliegina sulla torta.

La cucina Thai: un mondo (diverso) di aromi e sapori

Cuochi e aspiranti gastronomi a raccolta, si parte alla scoperta di deliziose pietanze asiatiche direttamente a Bangkok, l’esotica capitale Thailandese: un cuoco professionista locale vi insegnerà i segreti di un’antica tradizione culinaria che ha rapidamente conquistato le tavole dei ristoranti etnici europei, ma che pochi stranieri sanno preparare.

Indipendentemente dal vostro livello di partenza, avrete l’opportunità di apprendere i trucchi della buona cucina thailandese, e nel tempo libero potrete visitare la città e fare shopping nei suoi tradizionali mercati.

Potreste anche farvi sovvenzionare da amici e parenti, se li saprete convincere che al vostro ritorno li aspetta qualcosa di diverso dalla solita cena.

Vattene a pesca! Di salmoni, in Scozia

Rivolta non solo agli amanti della pesca, ma anche a famiglie e curiosi, la pesca al salmone farà la felicità di grandi e piccini. Alla soddisfazione del palato si aggiunge infatti l’opportunità di scoprire una natura selvaggia, fra fiumi impetuosi e vaste distese verdi.

Scozia, Irlanda, Islanda, Alaska e Canada, le destinazioni sono diverse, e ciascuno può scegliere quella che più si confà ai suoi interessi naturalistici e culturali.

I servizi inclusi nel pacchetti dei vari operatori includono normalmente il permesso per la pesca, attrezzatura da pesca di qualità, trasporto, bevande, cibo a base di prodotti locali, servizio fotografico e soprattutto l’appoggio di un esperto del posto, che vi guiderà e vi svelerà le tecniche di pesca tradizionali.

Le Maldive sott’acqua

Se alle spiagge affollate di turisti preferite la pace del mondo sottomarino, e disponete dell’idoneo brevetto, pochi habitat vi offrono la varietà faunistica che troverete alle Maldive. Ammirerete squali grigi, specie pelagiche, squali balena e mante, oltre che coloratissime barriere coralline.
I subacquei con brevetto hanno l’opportunità di effettuare due immersioni accompagnate al giorno, inclusa una notturna alla settimana, mentre i meno esperti potranno dilettarsi con lo snorkeling accompagnato e una prova di immersione.

Vari operatori del settore offrono lussuosi yacht in legno, lunghi fino a 40 metri, con un numero limitato di cabine che garantiscono privacy e comfort a tutti i viaggiatori.

Scalata su roccia nella Costa Blanca

Per i più sportivi e gli amanti degli sport estremi, la scalata su roccia è sicuramente un’ottima alternativa. Tra i vari luoghi dove praticare questo sport, la Costa Blanca, in Spagna, vi sorride: si tratta di un luogo in cui la scalata è praticabile tutto l’anno e che offre la perfetta combinazione di mare, sole e ottimi piatti tradizionali. Tante le pareti rocciose fra le quali scegliere, molte quasi vergini e non presenti sulle classiche guide.

Gli esperti del campo vi guideranno per svolgere grandi avventure in sicurezza e assicurarsi che vi troviate nel luogo giusto al momento giusto. I pacchetti dei vari operatori turistici spesso includono, oltre ai corsi, l’alloggio in bellissime ville con piscina.

Tra cielo e terra in mongolfiera

Se siete alla ricerca di un punto di vista unico, un viaggio in mongolfiera può essere ciò che fa al caso vostro. Questo antico ed eccentrico mezzo di trasporto vi permetterà di vedere il mondo dall’alto, senza vetri o finestre che ve ne separino : si tratta di un’esperienza a 360 gradi.

Vi sono diverse regioni dove potrete sperimentare questa particolare forma di trasporto aereo, per esempio la Cappadocia in Turchia merita di essere menzionata. Potrete scoprire i caratteristici “camini” di roccia formatisi in modo naturale, ammirare la bellezza del suo paesaggio lunare e le note dimore nelle caverne.

Dozzine di agenzie offrono voli sugli Archi e i “camini” della Cappadocia, ma assicuratevi di viaggiare con un operatore provvisto di licenza.

Torino sotterranea

La bella città di Torino è nota per la sua architettura barocca, neo-classica e Art Nouveau, ma ciò che molti non sanno è che è anche famosa per i suoi sotterranei. 15 metri sotto la città vi aspettano i misteri e i segreti dei tunnel della cittadina, che collegano le celle sotterranee dei palazzi barocchi.

Una torcia e un’esperta guida saranno fedeli compagni del vostro cammino, che include la visita a luoghi di violenti delitti non ancora risolti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔