Estero

Usa, bando dell'amministrazione Trump in vigore per chi non ha legami. Amnesty non ci sta

26 giugno 2017
|

I giudici della Corte Suprema statunitense hanno stabilito che per ora il bando dell’amministrazione Trump sugli ingressi da alcuni Paesi musulmani si può applicare solo alle persone che non hanno legami con una persona o con una entità negli Usa. L’Alta Corte ha quindi deciso che il provvedimento sarà esaminato in ottobre, quando verranno ascoltate le parti. Tre dei 'saggi' dell’Alta Corte, tra cui Neil Gorsuch nominato da Donald Trump, avrebbero preferito un ripristino integrale del bando. Per essere esentati dal bando gli individui dovranno dimostrare una stretta relazione familiare negli Stati Uniti, una relazione ’bona fide’. Il legame con un’azienda dovrà essere documentato formalmente e nel dettaglio. Questo vuol dire che uno studente ammesso a un’università americana sarà esentato dal bando, così come un lavoratore che ha accettato un’offerta di lavoro. I rifugiati con reali relazioni negli Stati Uniti sono esentati dal bando.

Le disposizioni entreranno in vigore tra 72 ore, dunque giovedì prossimo, come indicato nello stesso provvedimento. Per Amnesty International Usa, “questo bando intollerante non può entrare in vigore: il Congresso deve agire immediatamente e annullarlo una volta per tutte”. Lo afferma il direttore esecutivo Margaret Huang sottolineando che l’entrata in vigore di parte del bando “creerà caos negli aeroporti. Invece che mantenere la sicurezza, questo bando demonizza milioni di innocenti”. Anche l’associazione per le libertà civili americane, l’American Civili Liberties Union, ha commentato la decisione affermando: “Ci vediamo in tribunale. #NoMuslimBanEVER’’, ’no al bando dei musulmani, mai’.

La decisione della Corte Suprema sul bando “è una chiara vittoria per la nostra sicurezza nazionale”: lo afferma il presidente americano, Donald Trump, in una dichiarazione diffusa alla stampa. “La mia prima responsabilità come Commander in chief è quella di garantire la sicurezza degli americani e la decisione di oggi mi da’ uno strumento importante per farlo”, aggiunge il tycoon.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔