Curiosità

Una moneta d'oro per il celeberrimo Barry

Da un Barry all'altro
14 settembre 2017
|

Fra tanti umani da destinare al dimenticatoio, ci sono pure dei cani che meritano di essere ricordati. Magari con una statua, un poema o una moneta (dopotutto siamo in Svizzera). Proprio una moneta d’oro da 50 franchi è stata coniata in memoria del valoroso e leggendario cane San Bernardo Barry che si racconta abbia salvato la vita a più di 40 persone.

Disponibile da oggi in edizione limitata per i collezionisti, è stata realizzata dalla grafica illustratrice Maya Delaquis di Gwatt ed emessa dalla Zecca federale Swissmint.

Barry visse dal 1800 al 1812 presso l’Ospizio del Gran San Bernardo, dove i canonici si adoperavano spesso in operazioni di salvataggio sulle montagne e venivano aiutati dai loro cani. Divenuto vecchio Barry fu portato da uno dei canonici a Berna, dove morì due anni più tardi. Impagliato, Barry venne esposto al Museo di storia naturale della città federale, dove può tuttora essere ammirato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔