Archivio

Una domenica a Castellinaria, dalla 'Zucchina' a 'The Teacher'

18 novembre 2017
|

Quella di domani, domenica, all'Espocentro a Bellinzona si presenta come una lunga giornata di cinema, dedicata un po' a tutte le età.

The Teacher

Per tutti quelli che non riescono a non provare un brivido sulla schiena all'idea di un balzo indietro nel tempo, con cui superare la cortina di ferro e immergersi in piena epoca comunista, ecco il film della serata. 'The Teacher' di Jan Hrebejk ci porta nella Bratislava del 1983, quando una nuova professoressa arriva in una classe di liceo e fa una particolare richiesta agli allievi: oognuno di loro dovrà alzarsi e dire quale lavoro fanno i genitori. Mesi dopo qualcuno denuncia un fatto grave: l'insegnante, appellandosi al suo stato di vedova, si fa fare lavori gratis da genitori e studenti. In cambio arrivano suggerimenti per l'interrogazione o buoni voti. La preside chiede ai genitori di assumere una posizione chiara in materia… Tratto da una storia vera. Una parabola degli ultimi anni di sogno socialista?

Ma non si possono dimenticare nel pomeriggio i due film di animazione, fra cui alle 17 il pluri-premiato 'La mia vita di zucchina' dello svizzero Claude Barras.

 

Domenica all'Espo

  • 15.00 – RICHARD MISSIONE AFRICA

    Toby Genkel e Reza Memari, Germania / Belgio / Lussemburgo / Norvegia, 2017, versione italiana, 85'
  • 17.00 – LA MIA VITA DI ZUCCHINA

    Claude Barras, Svizzera, 2016, versione italiana, 66'
  • 18.30 – M

    Sara Forestier, Francia, 2017, v.o. francese, st. italiano, 100'
  • 20.45 – CONFINO

    Nico Bonomolo, Italia, 2016, senza dialoghi, 11'
  • 20.45 – THE TEACHER

    Jan Hrebejk, Slovacchia / Rep. Ceca, 2016, versione italiana, 102'

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔