Svizzera

Un secondo rifugio per uomini maltrattati?

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
14 febbraio 2017
|

Una casa per uomini che sono vittima di violenza domestica dovrebbe presto aprire le porte nella città di Berna. L’associazione "ZwüscheHalt", che nel dicembre del 2009 ha aperto il primo rifugio del genere a livello europeo nel canton Argovia, sta infatti cercando a tale scopo un appartamento nella città federale.

Lo riferisce in un comunicato odierno la stessa associazione sottolineando che la questione degli uomini che subiscono abusi rimane sempre un tabù sociale. Inoltre "se gli interessati rivelano il loro problema, sono spesso derisi", spiega Oliver Hunziker, vicepresidente dell’organizzazione.

"Gli uomini sono per lo più considerati solo colpevoli delle violenze domestiche, benché le statistiche della polizia criminale parlino chiaro: una vittima su quattro è un maschio. E secondo gli esperti il fenomeno è ben più diffuso", scrive "ZwüscheHalt" (che in italiano si potrebbe tradurre con fermata o stazione intermedia). Si tratta spesso di padri con i loro bambini che cercano tranquillità e protezione dalle partner violente.

L’offerta di "ZwüscheHalt" è in primo luogo per gli uomini maltrattati fisicamente, psichicamente o sessualmente. Ma anche per coloro che sono minacciati dai famigliari e sotto il loro stretto controllo. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔