Luganese

Un aereo contro la Collina d'Oro? Sozzi (Lugano Airport): «Sensazionalismo puro basato sul nulla!»

20 febbraio 2017
|

«Si tratta di una pessima pagina di giornalismo». Il direttore di Lugano Airport, Alessandro Sozzi, non usa mezzi termini nello smentire la notizia riportata oggi sul quotidiano austriaco Kurier e ripresa da Ticinonews, secondo cui un Dash Q400 della Austrian Airlines, che opera per conto di Swiss sulla rotta tra Zurigo e Lugano, avrebbe rischiato di schiantarsi sulla Collina d'Oro il 13 ottobre 2015.

«Una notizia che è al 99,99% semplicemente falsa e che ritengo irresponsabile, al limite di querela chi l'ha pubblicata e analogamente chi l'ha ripresa  – non manca di mostrarci il proprio disappunto il responsabile dello scalo luganese –. È sensazionalismo puro basato sul nulla e quando le dico nulla intendo il nulla. Stiamo parlando di un rapporto non ancora chiuso e dunque non ufficiale. Ci sarà una riunione a marzo. Stiamo parlando di una cosa irresponsabilmente inventata, perché si è guardato solo al titolo bomba senza andare a vedere quello che c'era dietro. Sono disgustato da questo modo di fare giornalismo. Si tratta invece di un'inezia. L'Austrian Airlines ha attuato una procedura prevista dalle loro carte e perfettamente regolare e sulla base dell'applicazione di questa procedura, siccome era una cosa nuova, l'Ufac vuole semplicemente vederci più chiaro. Le lascio comprendere come fosse una cosa così urgente considerato che l'abbiamo saputo a oltre un anno. Non è stata sfiorata alcuna tragedia, non è stato sfiorato alcun disastro aereo e quindi chi dice questo dice delle buffonate».  

Secondo il quotidiano austriaco durante la fase di atterraggio allo scalo di Agno l'aereo, a bordo del quale si trovavano 2 piloti, 2 assistenti di volo e 55 passeggeri, si sarebbe pericolosamente avvicinato alla Collina d'Oro e solo grazie a una manovra dell'ultimo secondo il pilota è riuscito a evitare la tragedia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔