Tecnologia

Twitter gonfiava il numero degli utenti, ma il titolo vola in borsa

(Matt Rourke)
26 ottobre 2017
|

Mea culpa di Twitter: i numeri sugli utenti sono stati 'gonfiati' negli ultimi tre anni. Un annuncio shock che rischia di compromettere la reputazione di Twitter, proprio quando la rivale Snapchat si sta affermando.

Ma i risultati trimestrali sopra le attese e la prospettiva del suo primo utile in 11 anni offuscano i dati gonfiati e mettono le ali al titolo in Borsa, dove Twitter arriva a guadagnare oltre il 14%.

A spingere anche la decisione di rimuovere dalle sue piattaforme le inserzioni pubblicitarie delle società russe RT e Sputnik, ritenute dalle autorità americane uno dei mezzi di propaganda internazionale del Cremlino.

Twitter chiude il terzo trimestre con ricavi per 590 milioni di dollari, in calo del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ma sopra le attese degli analisti, che scommettevano su 587 milioni.

Le perdite sono calate a 21,1 milioni di dollari, decisamente inferiori rispetto ai 103 milioni di un anno fa. Gli utenti mensili sono saliti di 4 milioni, più delle attese, portando la base di clienti di Twitter a 330 milioni, incluso il presidente Donald Trump, uno dei ’più affezionati’. Il numero degli utenti giornalieri è aumentato del 14%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔