Economia

Svizzera terza nella graduatoria di quanto i cittadini beneficiano della crescita economica

(Carlo Reguzzi)
16 gennaio 2017
|

La Svizzera è terza nella graduatoria sulla crescita inclusiva, che tiene conto tra l'altro del tasso di occupazione, della coesione economica, sociale e territoriale nelle 30 economie avanzate del mondo.

È prima per i parametri "servizi di base" e "infrastrutture digitali", indica l’indice pubblicato oggi dal Forum economico mondiale (Wef).

In termini di crescita inclusiva "pochi Paesi sono messi bene", secondo il Wef. Primeggia su scala globale l’Europa del Nord: Norvegia, Lussemburgo, Svizzera, Islanda, Danimarca, Svezia occupano i primi sei posti. La Germania è al numero 13esimo, la Francia al 18esimo, l’Italia 27esima, meno inclusiva degli Usa che, pur fra tante diseguaglianze, sono pure una fucina di opportunità.

"Il modello di crescita mondiale sta andando a sbattere perché genera crescenti diseguaglianze", ammonisce l’organizzazione con sede a Ginevra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔