Mendrisiotto

Stabio-Arcisate, nessun ritardo nonostante il crollo

16 maggio 2017
|

È stato causato dal cedimento del terreno il crollo dell'enorme gru con cui, sei giorni fa, si stava posando sui piloni in cemento armato una delle campate per la costruzione del viadotto della Bevera, tra Arcisate e Cantello, uno dei tratti della nuova linea ferroviaria Arcisate-Stabio.

Un incidente che avrebbe potuto rallentare i lavori. ''Così non è – sostiene Marco Cavallinin, sindaco di Induno Olona –. Innanzitutto, la soddifazione che deriva dal fatto che non ci sono stati feriti. Poi, c'è stato assicurato che il manufatto non ha subito danni, per cui sarà possibile posarlo sui piloni. A giorni è atteso una nuova gru''. Che il cronoprogramma non subirà ritardi lo si è appreso a Varese durante il mensile incontro del tavolo di monitoraggio, per fare il punto dei lavori della Arcisate-Stabio. ''Per cui sarà inaugurata la terza domenica del prossimo dicembre – ripete Cavallin –. Sino ad ora non ci hanno comunicato una diversa data''.
A Induno Olona è alla fase finale la struttura della stazione, per cui a breve inizieranno i lavori per la realizzazione di accessi e parcheggi. A buon punto anche i lavori della nuova stazione di Cantello. All'inizio di luglio il via ai lavori di posa dei binari sul viadotto al confine con Varese. L’armamento sarà realizzato  partendo da Induno Olona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔