Confine

Stabio-Arcisate: 'Con gli svizzeri l'appuntamento è a dicembre'

(Samuel Golay)
30 gennaio 2017
|

«Ai nostri cugini svizzeri do appuntamento a dicembre, quando la Arcisate-Stabio sarà in attività». Così Graziano Delrio, ministro italiano delle Infrastrutte e dei Trasporti, lunedì, a chi gli aveva fatto notare che a Induno Olona in occasione dell'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria 'Induno' non erano state invitate le autorità svizzere. «Questa di oggi  – lunedì, ndr – voleva essere una bella festa di paese; e così è stato. Una festa soprattutto per le maestranze e la gente del posto che continua a fare i conti con molti disagi».

Ma quando entrerà in funzione l'attesa linea ferroviaria transfrontaliera destinata ad avvicinare Lugano e Mendrisio a Varese e ad avere un ruolo determinate nel trasporto si rotaia? Delrio dopo aver ribadito che il varo sarà nel dicembre 2017, non si è sbilanciato sulla data, lasciando aperte due opzioni, la domenica 10 o la domenica successiva. Ha indicato poi un'altra importante scadenza: «In luglio ci sarà l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria della 'Bevera' a Cantello. Nell'occasione sarà inaugurata anche la nuova stazione ferroviaria».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔