Archivio

Società digitale, adolescenti ticinesi hanno competenze 'appena sufficienti'

(©Ti-Press/Gabriele Putzu)
19 maggio 2017
|

Da soli sanno svolgere solo le operazioni di base e devono chiedere aiuto per i compiti più complicati; sanno che le informazioni che non sempre quello che si trova online è affidabile, ma non hanno gli strumenti per valutarle; si rendono conto che condividere informazioni personali online può essere rischioso, ma non sanno identificare con precisioni questi pericoli; infine, non hanno alcuna cognizione dei diritti d’autore legati a ciò che si trova su internet.

È un ritratto non molto lusinghiero, quello delle competenze digitali degli adolescenti ticinesi che risulta dall'International Computer and Information Literacy Study 2013, uno studio che ha coinvolto, a livello globale, 20 stati, 60mila studenti e 20mila educatori.

Il punteggio medio ottenuto dai ragazzi ticinesi è stato di 496 punti, "prossimo al limite inferiore del secondo livello di competenza su una scala di quattro" si legge in un comunicato del Cantone. Un risultato che se da una parte "non si discosta in maniera statisticamente significativa dalla media internazionale" è comunque preoccupante, sia perché siamo superati da nazioni, come la Russia e la Croazia, che hanno un Indice di sviluppo tecnologico inferiore a quello svizzero, sia perché anche paesi con un punteggio medio paragonabile al nostro possono comunque contare su un maggior numero di giovani "esperti" (con un livello superiore a 3).

Quali le cause? Secondo il Dipartimento dell'educazione, "tra le concause che potrebbero spiegare la performance relativamente modesta degli allievi ticinesi vi è una scarsa disponibilità di infrastrutture tecnologiche nelle sedi scolastiche". Giusto per fare un esempio: in Norvegia vi è un computer ogni 3 allievi, in Ticino uno ogni 11. È inoltre da valutare il ruolo dei docenti: la percentuale di chi utilizza il computer a lezione è "di decine di punti inferiore alla media internazionale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔