Locarnese

Si è 'diplomato' un cane per attività sociali. Lo si può incontrare domenica a Locarno

(Massimo Pedrazzini)
15 dicembre 2017
|

La Fondazione Barry, nata 12 anni fa per garantire un futuro alla razza svizzera più famosa al mondo – i cani San Bernardo – apre al pubblico le porte del suo Infoshop situato in Piazzetta de Capitani a Locarno. Un’occasione per conoscere l’attività, parlare con i responsabili e incontrare Magnum, il giovane San Barnardo, mascotte dell’antenna della Svizzera italiana diplomatosi questa settimana nuovo cane per attività sociali. L’incontro avrà luogo domenica 17 dicembre, dalle 15 alle 18.

La Fondazione Barry desidera cogliere l'occasione dell’aperture del suo spazio nella Città vecchia di Locarno per portare l'attenzione su due aspetti importanti: assicurare la prosecuzione dell'allevamento del Gran San Bernardo e delle attività sociali con i cani San Bernardo. Da 10 anni viene promosso sempre più il contatto tra cane e uomo, soprattutto con le persone svantaggiate e anziane. I simpatici cani salvataggio si sono trasformati in cani sociali.

La Fondazione è molto attiva e intende proseguire sistematicamente la strada intrapresa verso l'ottenimento di cani sociali e da compagnia, all'insegna del motto "sociale e geniale". “Sono estremamente lieto di continuare ad adoperarmi, accompagnato dal San Bernardo Magnum, a favore dello sviluppo e della prosecuzione della Fondazione Barry", così il direttore Claudio Rossetti spiega la sua visione per i prossimi anni. Un programma di attività a 360° per i cani, visite negli istituti e nelle scuole, lavoro in campi per giovani e ampliamento e promozione del museo dei San Bernardo a Martigny, ribattezzato in “Barryland”, sono le sue priorità. A Locarno la Fondazione ha aperto una nuova sede che si occuperà della promozione delle sue attività nella Svizzera italiana e nel Norditalia.

Nel corso del secolo scorso, il loro prezioso fiuto sarà poi sostituito da quello più tecnologico dei moderni apparecchi di ricerca-persone e dallo sviluppo del soccorso alpino e ora, grazie alla Fondazione Barry di Martigny i cani San Bernardo sono utilizzati per attività e scopi sociali. “I cani San Bernardo riescono, grazie al loro particolare carattere, portare gioia a grandi e piccini – conferma Rossetti –. Residenze per anziani e scuole possono da subito rivolgersi alla nostra antenna ticinese per discutere e organizzare una visita puntuale oppure ricorrente con i nostri cani”. Magnum, che ha concluso di recente con successo la sua formazione di cane sociale e di assistenza sarà il primo cane della Fondazione Barry attivo in questo campo in Ticino.

Altre informazioni contattare: Fondazione Barry del Gran San Bernardo, Piazzetta de Capitani 10,
 Locarno,
 +41 (0)91 600 33 44, 
ticino@fondation-barry.ch o www.fondation-barry.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔