Economia

Settimane lavorative di 50 ore? I sindacati annunciano battaglia

7 novembre 2017
|

La proposta avanzata oggi dalle piccole e medie imprese di flessibilizzare gli orari di lavoro non è piaciuta all’Unione sindacale svizzera (Uss), che ha preannunciato battaglia. L’Unione svizzera delle arti e mestieri, si legge in una nota, "vuole che i salariati lavorino di più e si riposino meno". L’Uss "si batterà contro questi attacchi alla protezione dei lavoratori con ogni mezzo a disposizione".

La flessibilizzazione è un’iniziativa che va controcorrente, in particolare per quanto riguarda la necessità di conciliare vita professionale e privata. Non si tiene conto degli impegni famigliari, afferma l’Uss. La proposta di aumentare – da 45 a 50 ore – la durata settimanale lavorativa porterà inoltre all’abolizione delle indennità per le ore supplementari.

Commenti analoghi da parte del sindacato Unia, secondo cui le misure presentate dalle piccole e medie imprese equivalgono a "uno schiaffo". In Svizzera i tempi lavorativi sono i più lunghi d’Europa e per i salariati stress e sovraccarico di lavoro sono già oggi realtà. Tali misure servono solo gli interessi del padronato: per i lavoratori si tradurrebbero in un deterioramento delle condizioni di lavoro e della protezione della salute. Il sindacato Travail.suisse si dice disposto a discutere sulla legge su lavoro, ma a una condizione: gli orari lavorativi non devono in nessun modo essere aumentati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔