Società

Scozia, primo matrimonio gay celebrato in chiesa

Uno scorcio di Edimburgo
1 ottobre 2017
|

Le prime nozze gay in chiesa nella storia del Regno Unito sono state celebrate a Edimburgo, una cerimonia autorizzata dalla Chiesa episcopale scozzese, ma che rischia di attirare ira e sanzioni da parte dei vertici della chiesa anglicana, di cui fa parte.

Alistair Dinnie e Peter Matthews – scrive l’Independent – si sono sposati nella St.John’s church della capitale scozzese, dopo che il sinodo della Scottish Episcopal Church ha votato a giugno a grande maggioranza per la celebrazione dei matrimoni omosessuali anche in chiesa.

La chiesa Anglicana aveva già minacciato sanzioni contro la branca scozzese, che potrebbero arrivare all’esclusione, in futuro, dalle sedi in cui si votano decisioni sulla gestione della Chiesa stessa. Lo stesso destino toccato lo scorso anno alla Episcopal Church americana, alla quale è stato anche vietato di rappresentare l’anglicanesimo negli incontri con altre chiese cristiane, a causa del loro sì alle nozze gay.

(ATS)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔