Confine

Scatta un piano antismog per tutta la Pianura Padana

(Benedetto Galli)
1 ottobre 2017
|

Da qualche giorno l'inquinamento da polveri sottili è tornato in tutta la Pianura padana, tanto che sono state anticipate ad oggi, domenica, le misure antismog. E per la prima volta sono le stesse per tutta l'area padana, come previsto dal 'Nuovo Accordo per la qualità dell'aria nel bacino padano' firmato da Ministero dell'Ambiente e Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna. Un accordo che prevede provvedimenti omogenei e dovrebbe dare risultati migliori rispetto al passato. Si tenga presente che la Pianura padana in fatto di inquinamento atmosferico a livello europeo è la peggiore: la Lombardia detiene il triste primato di morti per smog.

Le misure prese in Lombardia dovrebbero tornare utili anche al Canton Ticino, dimostrato che lo smog non si ferma in frontiera. Sino al 15 aprile del prossimo anno sarà limitata la circolazione dal lunedì al venerdì, e nelle domeniche ecologiche dalle 8.30 alle 18.30, per le auto e i veicoli commerciali diesel fino all'euro 3 e benzina fino all'euro 1, mentre il blocco degli euro 3 a benzina è stato rinviato al 2018. Nel frattempo, come si diceva all'inizio, in diverse località lombarde, fra cui Como, da alcuni giorni le polveri fini sono già oltre i limiti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔