Estero

Russiagate, Trump Jr.: accuse "ridicole"

(J. Scott Applewhite)
12 luglio 2017
|

"Ho ricevuto un'e-mail. Non sapevo cosa aspettarmi, volevo sentire cosa avevano da dire. L’Incontro e’ risultato in nulla". Questa in sintesi la versione di Donald Trump Jr sull’incontro avuto nel giugno 2016 con una avvocatessa russa su indicazione che questa aveva informazioni compromettenti su Hillary Clinton. Inoltre, Trump jr sostiene che non disse nulla al padre dell’incontro, tesi già sostenuta dai legali del presidente americano. Il figlio maggiore del tycoon ammette inoltre che "avrebbe fatto le cose diversamente" in relazione a quell’incontro.

Il primogenito del presidente americano lo ha sottolineato in una intervista a Fox concessa poco dopo aver lui stesso diffuso via Twitter le e-mail relative all’organizzazione dell’ormai famigerato incontro. Donald Jr definisce cosi’ "ridicole" le accuse di collusione, rispetto all’/episodio specifico ma anche in generale pur affermando di aver potuto incontrare altri russi.

Circa l’incontro rimarca piu’ volte che avveniva "quando ancora non c’era questa ’russiamania’", "non sapevamo nulla della avvocatessa russa" prima di incontrarla, afferma. "Per me era ricerca sull’opposizione", ha detto. "Ho ricevuto un'e-mail e ho risposto, non posso controllare quello che ricevo. Un segno di cortesia verso un conoscente. Volevo sentire cosa avevano da dire. Ma non e’ emerso nulla".

Intanto gli investigatori che fanno capo al procuratore speciale Robert Mueller, ovvero colui che ha ereditato il coordinamento delle indagini presso il dipartimento di Giustizia sui possibili legami tra il tycoon e Mosca, intendono esaminare le mail di Donald Trump Jr. Mueller indagherà pure sulle informazioni circa lo stesso incontro, nell’ambito della più vasta inchiesta in corso sulle presunte interferenze della Russia nelle scorse elezioni americane. Lo riferiscono diversi media Usa, tra cui la Cnn, citando fonti ufficiali informate. (Ats/red)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔