Svizzera

Riaccesa la centrale di Leibstadt

La manifestazione pacifica di sabato scorso
20 febbraio 2017
|

La centrale atomica di Leibstadt (Argovia) è tornata in servizio oggi poco dopo le 17. Il reattore era stato spento manualmente nella notte fra venerdì e sabato per un problema al sistema di scarico dei gas in un settore non nucleare.

La riattivazione è stata resa nota dalla società Kernkraftwerk Leibstadt (Kkl), che gestisce l’impianto. La centrale era ripartita solo per poche ore venerdì, dopo un fermo di circa sei mesi per complicazioni tecniche.

Nell’agosto 2016 infatti, erano stati rinvenuti segni di ossidazione su 47 dei 648 elementi combustibili che costituiscono il cuore del reattore, costringendo a una prolungata interruzione dell’attività.

I rilevamenti effettuati dopo l’incidente dello scorso week-end non avevano in ogni caso segnalato un aumento della radioattività, né alcun pericolo per la popolazione e per l’ambiente circostante.

Secondo l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (Iifsn) e la Kkl non vi sarebbero legami fra i due problemi tecnici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔