Economia

Raiffeisen cede partecipazione in Helvetia

14 settembre 2017
|

Raiffeisen ha deciso di vendere completamente la sua partecipazione del 4% in Helvetia Holding Sa. La vendita della posizione avviene tramite un procedimento di 'accelerated bookbuilding' presso investitori istituzionali. A tal fine agli investitori vengono richieste offerte su volumi e prezzi desiderati. Successivamente si procederà all'assegnazione delle azioni. Il processo di vendita è iniziato oggi dopo la chiusura della Borsa. Il risultato sarà comunicato dopo la conclusione del collocamento.

“Le pluriennali relazioni d'affari di successo tra Helvetia e Raiffeisen non sono toccate dalla vendita della partecipazione. La cooperazione nella distribuzione di assicurazioni Helvetia nelle Banche Raiffeisen rimane in essere, si legge in una nota di Raiffeisen.

“La vendita della partecipazione è connessa al riorientamento della strategia di rete di Raiffeisen e alla convinzione che alla base di una cooperazione (operativa) di successo non vi sia la necessità strategica di una partecipazione finanziaria. In seguito ai crescenti requisiti patrimoniali normativi Raiffeisen orienta più marcatamente la sua allocazione di capitale al core business. La vendita della partecipazione Helvetia è quindi un passo logico e un chiaro impegno a sviluppare ulteriormente il core business. Inoltre la vendita rafforza la base di fondi propri di Raiffeisen”, si conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔