Bellinzonese

Quest'anno a Natale Bellinzona si affida a se stessa

Al suo posto un negozio
18 ottobre 2017
|

A neanche un anno dall’apertura, la Zack Goodman ha già chiuso i battenti. Al suo posto in vicolo Muggiasca a Bellinzona c’è ora un negozio di vestiti. L’agenzia, con casa madre a Milano, aveva aperto una sede nel centro storico lo scorso novembre versando l’affitto al Comune (proprietario), per il quale ha poi curato la grafica e il marketing degli eventi natalizi in città. Un mandato che aveva fatto discutere, oggetto anche di un’interpellanza cui il Municipio aveva risposto ammettendo di non aver prestato sufficiente attenzione all’origine della ditta. Per la promozione degli eventi natalizi, quest’anno l’esecutivo ha optato per un’altra soluzione.

Il capodicastero Opere pubbliche, Christian Paglia, spiega che per quanto riguarda la promozione economica la Città farà capo a tre suoi dipendenti: Davide Caccia, Sara Demir e Daniele Melzani (quest’ultimo da anni si occupa della logistica del Natale in piazza del Sole). Sulla linea di quanto avviato l’anno scorso dalla Zack Goodman, anche per quest’edizione si continueranno a coinvolgere i commerci locali con concorsi e distribuzione di buoni. «L’iniziativa era stata apprezzata e quindi verrà riproposta», rileva Paglia, aggiungendo che saranno coinvolti anche i commerci di Giubiasco e di altri quartieri, se interessati a partecipare.

E, mentre la collaborazione con l’agenzia italiana per la promozione delle feste natalizie può dirsi terminata, dalla stessa Zack Goodman le autorità sono in attesa di conoscere l’esito di un incarico ben più ampio. Si tratta di un’analisi di marketing territoriale. Lavori che ora – spiega Davide Caccia, direttore della Sezione finanze e promozione economica della Città – stanno giungendo a termine con la fine del mandato assegnato nella scorsa legislatura. La ditta dovrà presentare un rapporto d’analisi con delle proposte all’indirizzo del Municipio, tra cui consigli per il rilancio dei commerci locali, anche in ottica AlpTransit. Sempre nell’ambito di marketing territoriale è pure in corso un progetto di sviluppo urbanistico, affidato invece all’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔