Estero

Porta in faccia di Verhofstadt a Grillo

9 gennaio 2017
|

Il capogruppo dell'Alde (liberali europei), Guy Verhofstadt, ha annunciato la rinuncia all'alleanza con il M5S nell'Europarlamento. "Sono arrivato alla conclusione che non ci sono sufficienti garanzie di portare avanti un'agenda comune per riformare l'Europa" ha dichiarato l'ex premier belga aggiungendo che "non c'è abbastanza terreno comune per procedere con la richiesta del Movimento 5 Stelle di unirsi al gruppo Alde". "Rimangono differenze fondamentali sulle questioni europee chiave".

La rituale votazione online indetta sul blog di Beppe Grillo aveva approvato senza sorpresa la proposta di passaggio del M5S dal drappello degli eurofobici di Nigel Farage nel gruppo europeo Alde. Alla votazione, si legge sul blog, "hanno partecipato 40.654 iscritti certificati. Ha votato per il passaggio all'Alde il 78,5% dei votanti pari a 31.914 iscritti, 6.444 hanno votato per la permanenza nell'Efdd e 2.296 per confluire nei non iscritti", ovvero nel gruppo Misto.

Tanta fatica per nulla

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔