Locarno

Permane elevato il pericolo d'incendio di boschi in Ticino

L'incendio di sabato notte nel Gambarogno
(Tipress)
17 aprile 2017
|

La pioggia e la neve cadute durante il fine settimana pasquale in alcune regioni della Svizzera non hanno ridotto particolarmente il rischio di incendio di boschi. In Ticino non ha piovuto e permane quindi elevato il pericolo d'incendio boschivo. A nord delle Alpi e ad altitudini comprese tra i 1500 e i 1600 metri la Pasqua ha riportato l'inverno: sono caduti tra i 20 e i 30 centimetri di neve fresca, ha riferito all'ats la meteorologa Gabriela Kaufmann di MeteoSvizzera. Ha invece piovuto parecchio a basse quote nell'est e nord-est del paese.

Nonostante ciò, in alcune aree delle Alpi centrali e orientali, ma anche in molte aree dei Grigioni, vi è ancora un pericolo marcato di incendi boschivi (grado 3 su 5). È quanto segnala il sito internet pericoli-naturali.ch della Confederazione. In Ticino e in alcune valli grigionesi il rischio è rimasto invariato per l'intero periodo pasquale ed è tuttora di grado 4. Nella "Sonnenstube" la meteo è infatti stata più mite e soleggiata.

Anche la Svizzera occidentale ha visto il sole: vi sono state solo "tracce di pioggia", ha detto Kaufmann. Il rischio di incendi boschivi è marcato anche nel Giura, in Vallese nonché nei cantoni di Vaud e Basilea.

Se le temperature registrate a Pasqua – secondo Kaufmann – sono ancora nella media stagionale, a breve la situazione è destinata a cambiare: domani i meteorologi si aspettano un'ondata di freddo e neve in parte anche sull'Altipiano. In aprile i fiocchi si presentano circa ogni tre anni, sostiene Srf Meteo.  ATS

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔