Confine

Pedrinate, drone italiano per sorvegliare il confine

(Francesca Agosta)
18 ottobre 2017
|

Ecco il ''drone comunale'' sul confine con Pedrinate. Lo ha deciso Cristian Tolettini, sindaco di Colverde, comune uscito dalla fusione di Drezzo, Gironico e Parè. ''L'idea di acquistare il drone risponde a più utilizzi, uno di questi è per motivi di sicurezza'' commenta Tolettini, già sindaco di Drezzo, ex segretario provinciale della Lega Nord. Critico davanti alla chiusura notturna dellla dogana di Drezzo-Pedrinate. Uno che in fatto sicurezza è sempre stato in prima linea: prima le ronde padane, poi i controlli di vicinato e le telecamere sempre più sofisticate per rispondere alla paura. Ora il ''drone comunale'' per sorvegliare un confine già pattugliato da tempo da sofisticati dispositivi che sorvegliano i cieli a caccia di sospetti lungo la frontiera verde.

Tolettini aveva fatto parlare molto negli anni scorsi, quando per primo nel comasco firmò una ordinanza per vietare l'uso del burqa sul territorio comunale di Drezzo. Ordinanza immediatamente annullata dal Prefetto di Como. Ecco, ora, la sorveglianza aerea: ''Abbiamo già un servizio di vigilanza avanzato, con un sistema di telecamere in grado di leggere le targhe e in collegamento diretto con le forze dell’ordine - afferma Tolettini -. Ma non basta. Un conto è sorvegliare le via d’accesso alla città, un conto sono le zone isolate. Questa tecnologia ci consente un controllo a 360 gradi di tutto il territorio e soprattutto 24 ore su 24''.

Per acquistare il ''drone comunale'' il Comune ha stanziato 15 mila euro. Aggiunge il sindaco di Colverde: ''L'obiettivo che si siamo posti è quello di disporre di uno strumento che può essere utilizzato a seconda delle necessità. Può servire alle forze dell’ordine ma anche al nostro ufficio tecnico per mappare il territorio''.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔