Onsernone

Nuovo Totem Rsi dedicato alla Valle Onsernone

Comologno
(© Ti-Press / Tatiana Scolari)
23 maggio 2017
|

È in calendario per sabato 27 maggio alle 17, nel Palazzo comunale di Comologno, l’inaugurazione del Totem multimediale Rsi dedicato alla Valle Onsernone. Come i precedenti, esso offre al pubblico una vastissima selezione di documenti audiovisivi tratti dalle Teche Rsi: filmati e servizi radiofonici e televisivi sulla Valle realizzati nel corso dei decenni e sin dagli albori della Televisione nella Svizzera italiana sul finire degli anni Cinquanta del secolo scorso. Il Totem è un sistema interattivo pensato e realizzato dalla Rsi in collaborazione con la Supsi e con il sostegno della Corsi, che mira a valorizzare i contenuti degli archivi radiotelevisivi. Si tratta di una postazione dotata di touch screen, tramite il quale è possibile navigare fra centinaia di contenuti multimediali Rsi.

Proprio da Comologno partirà il viaggio di questo nuovo Totem, ideato insieme al Comune di Onsernone per sottolineare il primo anno di vita del nuovo Comune: nel corso dell’estate, raggiungerà anche le altre frazioni e terminerà il proprio percorso nel Museo Onsernonese di Loco dove diventerà parte integrante di una nuova sala dedicata al Novecento.

All’inaugurazione interverranno Cristiano Terribilini, sindaco di Onsernone; Maurizio Canetta, direttore della Rsi; Michele Mainardi, direttore del Dipartimento formazione e apprendimento e membro di direzione della Suspsi. La Corsi sarà rappresentata dalla propria segretaria generale Francesca Gemnetti.

Il Totem verrà illustrato ai presenti da Tosca Dusina, Teche Rsi. L’invito è aperto a tutti gli interessati e si concluderà con un rinfresco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔