Scienze

Nuova eruzione solare: blackout radio al polo

7 settembre 2017
|

Sul Sole un’altra eruzione, che ha già causato un blackout alle comunicazioni radio ai poli perché ha scagliato contro la Terra raggi X e ultravioletti. ’’L’eruzione è avvenuta alle 12,15, ora svizzera ed è leggermente meno intensa delle due avvenute il 6 settembre’’ ha detto all’agenzia italiana Ansa il fisico solare Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Il fenomeno, ha aggiunto Messerotti, ha prodotto lampi di raggi X e ultravioletti che hanno già colpito la Terra e hanno ’’causato un black out nelle comunicazioni radio nelle regioni polari’’. Gli esperti stanno valutando se abbia anche scagliato una bolla di plasma, ossia uno sciame di particelle elettricamente cariche, in grado di provocare una tempesta magnetica.

In questo caso la bolla impiegherebbe almeno due giorni per arrivare. L’eruzione di classe M7,3 (nella scala che comprende A, B, C, M e X) è stata generata dallo stesso gruppo di macchie chiamato AR2673 che da qualche giorno rende il Sole particolarmente esuberante, tanto che una tempesta magnetica è in corso a causa di una recente eruzione solare. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔