Bellinzona

Neve a Bellinzona: verifiche sul lavoro delle ditte spazzaneve private

14 dicembre 2017
|

«Sulla pulizia dei marciapiedi abbiamo avuto dei problemi, in quest’occasione come già in passato, e dovremo sicuramente fare dei passi avanti». Lo dichiara da noi contattato il municipale di Bellinzona Christian Paglia, capodicastero Opere pubbliche e ambiente. All’indomani dalla giornata più critica per quanto riguarda le condizioni viarie, Bellinzona si sveglia ghiacciata. Sono numerosi i marciapiedi ancora innevati, in parte per mancata pulizia, in parte perché gli spazzaneve hanno spostato la massa di neve dalla carreggiata formando alti cumuli ai bordi. Inoltre, a causa delle basse temperature notturne, laddove non batte il sole ci si muove come su una pista di ghiaccio.

Mentre sono in azione i camion che si occupano di portar via i cumuli di neve e gli operai tagliano alcuni rami pericolanti, emerge un possibile problema che potrebbe aver contribuito a rendere quasi intransitabile buona parte della nuova città. Paglia spiega che sono oggetto di verifiche gli appaltatori esterni cui la Città ha affidato il mandato di ripulire dalla neve alcune zone. In un caso, per esempio, sembrerebbe che l’operaio di una ditta avrebbe cessato il servizio nel bel mezzo della notte senza avvisare il Comune, lasciando alcune zone di Bellinzona “scoperte” per diverse ore. «Dovremo anche verificare se i loro mezzi e dipendenti siano adeguati. Inoltre la frequenza dei passaggi era probabilmente insufficiente», continua il municipale. Tra i cittadini si fa largo anche l’ipotesi che alcuni operatori abbiano guidato i mezzi con la lama sollevata da terra. Il motivo? Avendo risparmiato sull’assicurazione, volevano evitare di danneggiare strade, mezzi o proprietà.

Collaborazione con i pompieri

Maggiore chiarezza e completezza a proposito di cosa sia andato storto negli scorsi giorni la si avrà domani, quando è in programma una riunione dei servizi urbani e dei pompieri di Bellinzona. «Incontro in cui si potrà anche valutare il coinvolgimento del Corpo pompieri cittadino. Attualmente effettuano interventi puntuali, per esempio in caso di rami caduti o pericolanti, ma dobbiamo valutare se sia possibile migliorare il coordinamento». Un’altra verifica in corso riguarda l’inventario dei mezzi a disposizione della Città e del piano d’intervento che stabilisce modalità di azione e priorità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔