Locarnese

Naturalizzazioni, bagarre Plr-Ps

(©Ti-Press / Carlo Reguzzi)
27 giugno 2017
|

Da Palazzo Marcacci ai comunicati stampa. Non si ferma il botta e risposta sulla naturalizzazione di due coniugi, decisa lo scorso 19 giugno dal Consiglio comunale di Locarno. E sono soprattutto Plr e Ps ha continuare lo scontro: con i socialisti a sparare sulla commissione della Legislazione e i liberali radicali a richiamare i 'compagni' sul rispetto della legge.

I fatti. Nelle scorse settimane si 'metteva male' per una copia di naturalizzandi, che risiedono in Ticino da oltre 30 anni. La maggioranza della Legislazione, con un rapporto della Plr Julia Wolf-Bertoia, proponeva di negare la cittadinanza ai due, poiché non integrati. Una posizione ribaltata dal consiglio comunale che, alla fine, ha optato per il rapporto di minoranza della socialista Rosanna Camponovo. Fine della storia? No. “Siamo dell’avviso – hanno infatti scritto il Ps in una nota – che la maggioranza della Commissione della Legislazione abbia travalicato quelli che sono i suoi compiti istituzionali, inserendo nel rapporto informazioni complementari assunte di propria iniziativa, consultando persino i social network per controllare le frequentazioni dei candidati”. “Il Plr-Sezione di Locarno – hanno ribattuto ieri i liberali radicali – giudica inaccettabile e inopportuno il giudizio espresso dal PS sul lavoro svolto dalla maggioranza della Commissione della legislazione, sfociato nella richiesta di bocciare la domanda di naturalizzazione di due cittadini stranieri”. Perché la commissione, si sottolinea, ha agito nel rispetto della legge e nel segno dell'onestà intellettuale. Perciò il Plr invita il Ps a eventualmente cambiare la legge, al posto che a lamentarsi. Il tutto, si aggiunge, “magari senza trasformare l’aula del pubblico democratico dibattito in curva da stadio, scimmiottando italici vizi lontani dalla nostra tradizionale sobrietà”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔