Pagina dei ragazzi

Mini-saltamondo: un mini-universo

17 marzo 2015
|

Una palestra da scoprire
Con guancette rosse dallo sforzo e sorridenti dalla gioia, che saltellano in una grande palestra addobbata a tema, accogliamo i partecipanti all’attività mini-saltamondo promossa dalla Ftia (Federazione Ticinese Integrazione Andicap). Mini-saltamondo si rivolge ai bambini del 1° e 2° anno della Scuola dell’Infanzia (SI) ed è messo in pratica grazie al dinamismo di un gruppo di mamme. Lo scopo è d’invogliarli a partecipare, dal 3° anno della SI, agli incontri SALTAMONDO – pensati per i più grandicelli. Mini-saltamondo è infatti un’attività integrata e rivolta indistintamente a bambini con e senza andicap. L’importante è la voglia di scoprire gli attrezzi della palestra a suon di musica.

Diego - “mi piace fare ginnastica e correre nella palestra”, ci racconta con gli occhi che scintillano guardando le postazioni della lezione del giorno che mette in scena il luna park. Anche quest’ora, come per le altre lezioni, filerà in un battibaleno! Riccardo - “a me piace mini-saltamondo perché è bello preparare”, spiega osservando attentamente le monitrici che preparano le diverse postazioni. Ogni volta, un tema a sorpresa per un’ora di movimento in un mini-universo sempre diverso.

Elia - ci indica lo scivolo con un sorriso e corre verso quell’attrazione per ripetere la discesa che gli procura tante emozioni. Una volta in cima al tappetone, Elia si guarda attorno e poi felice si lascia trascinare a valle provando, e questo lo dicono i suoi occhi, un mondo di gioia!

Evelyne - “a me piace fare tutto quello che ci fanno vedere”. Entusiasta dell’attività mini-mondo, Evelyne scopre ad ogni incontro la palestra e i suoi attrezzi e senza paura impara a muovesi nel grande spazio che la circonda. Silvia - “a me piace tanto la pesca” e tutto quello che si fa al luna park. Mangiare lecca-lecca, colpire bicchieri, trasformarsi in pagliaccio, andare sullo scivolo, camminare in equilibrio, saltare sui tappetoni, scoprendo con gioia il mini-universo del luna park.

Franca - “io sono qui con mia sorella e mi diverto ogni volta”. La musica, i giochi, le monitrici e quell’ebbrezza di possedere lo spazio della palestra non possono che mettere il sorriso a tutti i partecipanti invogliandoli a tornare ancora e ancora.

Milton - “io vengo qui perché c’è un mio amico” sottolinea Milton a cui il luna park piace parecchio. Per lui mini-saltamondo vuol dire anche uno spazio in cui socializzare al di fuori dalla Scuola dell’Infanzia e del nucleo familiare.

Alessandro - “a me piace la musica e stare con gli altri bambini, il mio amico si chiama Matteo” ci confida, affascinato dalle postazioni che ricordano il luna park e, in particolar modo, guardando quella del pagliaccio.

ALLEGATI
Documento PDF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔