Locarnese

Metanord: niente espansione sul Locarnese, licenziata quasi la metà dei dipendenti

(Gabriele Putzu)
17 novembre 2017
|

Niente espansione della rete gas sul Locarnese e licenziamento della metà dei dipendenti: questo il messaggio contenuto nel comunicato diffuso oggi da Metanord. La società annuncia che si asterrà "almeno nel medio termine, dall’espansione della rete di distribuzione oltre Tenero, verso la Città di Locarno."

Ostacoli federali e locali

La decisione è dovuta a fattori nazionali e locali. Metanord punta il dito anzitutto contro la Strategia energetica 2050, che "non riserva alcuna misura a sostegno del gas metano, benché si tratti di un vettore energetico sicuro e maggiormente rispettoso dell’ambiente per rapporto ad altre alternative fossili."

 A livello locale, "in assenza di autorizzazione alla distribuzione da parte di singoli comuni, manca la continuità territoriale indispensabile per uno sviluppo progressivo della rete. Metanord ha approfondito alternative di sviluppo del metanodotto via lago, rinunciandovi a causa degli alti costi d’investimento e del rischio di mancata copertura dei medesimi."

Licenziata la metà dei dipendenti

Infine, il lato più doloroso dell'annuncio: "Quanto sopra comporta la riorganizzazione del gruppo Metanord: nei prossimi mesi la casa madre Metanord SA incorporerà la società figlia Metanord Ingegneria SA. Dal punto di vista occupazionale, in relazione alla contrazione dell’attività di sviluppo della rete, il gruppo dovrà purtroppo rinunciare a circa la metà dei propri collaboratori: oggi impiega 17 dipendenti (in parte a tempo parziale) e a 8 di essi è stata comunicata la disdetta o la riduzione del rapporto d’impiego."

Questo nonostante il gruppo ribadisca che "dal punto di vista finanziario la società è solida e può contare su un capitale azionario di CHF 18 milioni, rispettivamente su prestiti degli azionisti per CHF 24 milioni."

 Metanord intende inoltre "densificare" la rete sui territori nei quali è già presente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔